I vostri commenti

"Se hai un sogno, rincorrilo e realizzalo.
Tienilo stretto a te, fallo crescere
come se fosse tuo figlio.
Non lasciare che ladri suadenti
te lo portino via,
non scambiare il tuo sogno
per le loro illusioni,
perché se lo farai,
del tuo sogno
e delle loro false illusioni
non resterà
che morta polvere"
(S.T.)

STAGIONE 2005/2006

[401-500]

Per tutela dei minori, i messaggi degli studenti
vengono pubblicati con la sola iniziale del nome,
e viene fornita l'indicazione della Scuola, ma non della classe.

Aggiornato lunedì 20 novembre 2006 alle ore 20.27.08


I commenti cominciano un po' più giù...


Sul Mattino di Napoli del 08.03.2006 era apparso questo trafiletto:

MA IL MONDO DELLA POLITICA NON VA A TEATRO
Decine di repliche, centinaia di studenti di tutte le età in sala e centinaia di messaggi via internet, zero rappresentanti di Comune Provincia e Regione, zero contributi per uno spettacolo che fa riflettere e dovrebbe uscire dai confini prestigiosi e meritori del teatro Diana - complimenti alla famiglia Mirra - per girare la Campania e l’Italia. «Ladridisogni», scritto e rappresentato da una compagnia di attori bravi e generosi, è uno spettacolo che piace moltissimo ai piccoli ma farebbe bene, molto bene ai grandi. Cari politici, collegatevi al sito «Ladridisogni.net», leggete le emozioni dei ragazzi per la storia di Giancarlo, Gigi e Paolo, Silvia, Annalisa, poi ne parliamo e soprattutto vediamo. A teatro.

Corrado Gabriele (Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro) scrive sul Mattino di Napoli del 09.03.2006:

Caro Direttore, un bell’articolo sul suo quotidiano di ieri parla dello spettacolo «Ladridisogni» di Vincenzo De Falco e Peppe Celentano allestito dal Diana, alla cui anteprima ho assistito con piacere, insieme all’assessore De Masi, presente in rappresentanza del sindaco. Si tratta di un lavoro di grande qualità, utilissimo per indurre i giovani a ragionare del fenomeno della camorra, nella sua dimensione storica ed in quella drammaticamente attuale. Ho tanto apprezzato il lavoro, di cui ho a lungo parlato con lo stesso Paolo Siani e con i tanti familiari delle vittime, presenti alla serata inaugurale, che ho dato incarico al Centro di documentazione contro la camorra, operante presso il mio assessorato, di far conoscere l’iniziativa, attraverso il nostro sito web a tutte le scuole della Campania che attuano progetti di educazione alla legalità, grazie alla legge 39 dell’85. E infatti a molte rappresentazioni mattutine, riservate agli studenti, hanno partecipato anche tanti magistrati, con la cui associazione esiste un mio protocollo d’intesa, fatto in accordo con la Direzione scolastica regionale. Mi sono quindi stupito di leggere nella nota che accompagnava l'articolo citato che nessun rappresentante istituzionale aveva presenziato alla rappresentazione teatrale. La informo, anzi , che proprio nell'approssimarsi del 21 marzo, giornata della legalità in Campania, dove almeno 500 scuole promuoveranno attività contemporanee, in collegamento con la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno, organizzata a livello nazionale da Libera, con l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica e con i patrocini delle istituzioni locali, ho intenzione di tornare nuovamente a vedere lo spettacolo, per discuterne con i ragazzi ed annunciare le iniziative previste nella giornata del 21 marzo e la partecipazione di una delegazione di 400 studenti che si recherà a Torino, dove quest’anno si svolge la giornata nazionale, con don Ciotti unitamente a tutti i familiari delle vittime di criminalità.  

Questa la risposta del Mattino all'assessore Gabriele:

Mai scritto, anche perché il Mattino è stato buon testimone, che gli assessori non fossero presenti alla serata di gala: a quelle non mancano mai. Il problema, come per tutti i problemi della città e della Regione, è il dopo: zero politici e zero contributi contro quaranta repliche e centinaia di ragazzi in sala [in realtà quasi 30.000 - Nota di V.]. Tra i tanti euro spesi per l’avanspettacolo ne troverete qualcuno per l’impegno civile? ps. Mi saluti con un grande «grazie» don Ciotti.

Perché abbiamo riportato questo strano scambio di corrispondenza sul sito di LADRIDISOGNI?
Certo, per ringraziare l'assessore Gabriele ed il Direttore del Mattino Mario Orfeo delle belle parole spese per lo spettacolo.
Ma soprattutto per
dissociarci nel modo più assoluto da tutto ciò che riguarda politica, politici, contributi e finanziamenti. Perché vogliamo che sia ben chiaro che questo sito esiste perché il suo "curatore" l'ha pagato di tasca propria, ed è vivo innanzitutto perché sono vivi i sogni dei ragazzi che ci scrivono, e poi perché lo stesso "curatore" ci dedica buona parte del proprio tempo, vagliando, leggendo, pubblicando i messaggi che il sito riceve, e ricevendone in cambio una ricchezza incalcolabile, che non è fatta di soldi, ma di sentimenti.
E i sentimenti non hanno prezzo. - V.

Ed ora passiamo alle cose serie, e cioè ai vostri commenti...


500

Speriamo che il vostro lavoro non sia vano e che serva a far ragionare tanta gente.
Speriamo inoltre che continuiate a fare spettacoli di questo genere perchè è stato uno spettacolo molto costruttivo e ha messo alla luce tutte quelle cose che per paura sono state nascoste...
Grazie per aver ideato questo spettacolo.....

P. e S., Studenti
 Istituto "Salvemini", Napoli
 Spettacolo visto il 16.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


499

Vogliamo ringraziarvi per le emozioni che ci avete regalato!
Saremo gli uomini e le donne di domani:i vostri insegnamenti non ci abbandoneranno ...

I ragazzi della II B
 Istituto "Salvemini", Napoli
 Spettacolo visto il 16.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


498

è molto commovente, e tratta un tema che è sempre stato oscurato dalla paura....

S., Studentessa
 Istituto "Salvemini", Napoli
 Spettacolo visto il 16.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


497

..."LADRI DI SOGNI" :un titolo bellissimo per uno spettacolo da professionisti!

Salve!
Sono la professoressa Diana Insolvibile: questa mattina (16/03/'06) ho assistito allo spettacolo presso il teatro Diana, insieme ai miei alunni della S.M.S. "G. SALVEMINI" di Napoli.
COMPLIMENTI!
Si è trattato di uno spettacolo molto bello in cui, dopo in inizio un po' lento ed impegnativo, siamo stati trascinati in un crescendo di sorprese, emozioni, colpi di scena.
Recitato benissimo davanti ad un pubblico "difficile" come quello di bambini ed adolescenti, ha catturato sempre di più la nostra attenzione, coinvolgendo tutti, grandi e piccoli con la intensità di una recitazione da professionisti e la delicatezza degli argomenti.
Notevole la capacità "didattica" (scusate la deformazione professionale) di trasmettere messaggi importanti di invito alla legalità, per un riscatto della nostra stupenda città.
Alla nostra grande famiglia, quella dei "professori"... quelli che ci credono davvero... oggi dobbiamo aggiungere tutti voi, autori, scenografi, attori.
Il giornalista, protagonista dello spettacolo, è davvero "il professore" e con lui tutti voi!
Continuate a fare per i nostri ragazzi "lezioni di vita" affiancando degnamente il nostro lavoro di docenti!
Grazie!
Ho pensato di aggiungere al sito web della S.M.S. SALVEMINI una pagina dedicata al vostro spettacolo.
Naturalmente ho creato il link al sito ufficiale: così chiunque visiterà il sito della nostra scuola potrà  accedere al vostro bellissimo sito web dedicato lavoro teatrale "Ladri di sogni".
L'indirizzo del nostro sito è: 
www.scuolasalvemini.it
Spero che apprezzerete la nostra collaborazione... tanto tra "colleghi professori" ci comprendiamo!
Buon lavoro a tutti

Diana Insolvibile, DOCENTE
 Istituto "Salvemini", Napoli
 Spettacolo visto il 16.03.2006


496

Questo spettacolo ha trasmesso delle emozioni tali da farci sembrare di vivere veramente le storie di quei ragazzi a cui hanno rubato i loro sogni, ci è sembrato di conoscerli e forse abbiamo condiviso anche i loro sogni e ora speriamo di farli volare anche per loro

F. e A., Studentesse
 Istituto "Giulio Genoino", Fratamaggiore
 Spettacolo visto il 16.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


495

Questo spettacolo a me è piaciuto moltissimo perché molti ragazzi e ragazze sono stati uccisi dalla camorra per sbaglio.
Un esempio è la ragazza Annalisa Durante, una ragazza di 14 uccisa in un agguato fra clan perché questo io vorrei, che la camorra non esisteste, per una vita migliore per tutti.
Io sono un ragazzo di 12 anni, questo spettacolo mi rimarrà impresso fino a quando non morirò, per raccontare ai miei figli di tutta questa brutalità e camorra che c'è oggi

E., Studente
 Istituto "Salvemini", Napoli
 Spettacolo visto il 16.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


494

Lo spettacolo mi è piaciuto tanto.
Mi sono,anche,commossa.
Vorrei fare i complimenti agli attori, sono stati bravissimi.

B., Studentessa
 Istituto "Dante Alighieri", Marigliano
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Così così"


493

A me mi ha fatto emozionare

N., Studente
 Istituto "Giancarlo Siani", Marano
 Spettacolo visto il 23.02.2006
Gradimento: "Moltissimo"


492

È stato spettacolare

L., Studente
 Istituto "Ugo Foscolo", Napoli
 Spettacolo visto il 16.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


491

A me è piaciuto tanto il vostro spettacolo perché a me piace ascoltare storie sulla mafia e sulla camorra, e tra l'altro alla fine mi hanno fatto salire sul palco, e mi è piaciuto tantissimo, e complimenti agli attori, davvero bravi, siete i migliori!

G., Studente
 Istituto "Massimo D'Azeglio", Marano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Molto"


490

A me è piaciuto tantissimo perchè questo spettacolo è riuscito ad emozionarmi e piangere.
Purtroppo questa è la realtà, ma grazie a questo spettacolo credo che molte persone capiranno molto.
Grazie dello spettacolo e siete stati molto bravi!

R., Studentessa
 Istituto "E. P. Fonseca", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


489

Siete grandi e fantastici, vorrei che voi fareste un altra commedia così, io verrei a vederla

G., Studente
 Istituto "Ugo Foscolo", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


488

Lo spettacolo è stato bellissimo...
Molto toccante e commovente...
Davvero complimenti

S., Studentessa
 Istituto "Carlo Levi", Marano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


487

Mi ha colpito moltissimo questo spettacolo, anche se già sapevo che era stupendo...
Mi ha toccato tantissimo la seconda parte.
Secondo me è giusto che ci siano questi spettacoli che ci facciano capire che non bisogna stare in silenzio ma bisogna reagire.
Quando sono venuta io come ospite c'era il parroco della chiesa del quartiere di Annalisa, e questo è stato ancora più bello...
Continuate che grazie a voi i ragazzi potranno cambiare.
Un bacio a Dario De Rosa

G., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


486

Bravi, mi è piaciuto molto lo spettacolo, sopratutto l'interpretazione di Gabriella Cerino e Peppe Celentano.
Bravi tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L., Studentessa
 Istituto "Nazareth", Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


485

Semplicemente straordinario.
Non vi dico bugie se molti di noi non sono riusciti a trattenere le lacrime...
Siete riusciti ad aprirci gli occhi su argomenti delicatissimi, che noi guardavamo con diffidenza, ma con paura soprattutto.
Questo spettacolo non ci invita sicuramente a fare gli eroi, ma a tenere gli occhi aperti e non avere paura di parlare e far conoscere i nostri pensieri!..
Grazie ancora ;)

C., Studente
 ITI "Francesco Giordani", Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


484

È stato bello vedere questo spettacolo e anche emozionante, ma soprattutto ci ha insegnato a capire veramente che cos'è la camorra e che significa essere vittime senza colpa.
Quando farete uno spettacolo non scolastico?
Vi prego rispondete*

* - Beh... innanzitutto ci andiamo sempre più convincendo che LADRIDISOGNI potrebbe benissimo essere uno spettacolo "non scolastico", e questo proprio in base alle sensazioni e ai commenti dei "grandi" che hanno assistito allo spettacolo... Per quanto riguarda gli spettacoli "non scolastici", i nostri hard disk sono zeppi di copioni, gli attori ci sono e sono bravi, la voglia c'è... E allora che si aspetta? Mah! - V.

F., Studentessa
 Istituto "Musto - 79° circolo", Chiaiano
 Spettacolo visto il 21.02.2006
Gradimento: "Molto"


483

Questo spettacolo mi ha colpito particolarmente....
Perchè mette in evidenza il male che provoca la camorra nella società.....
è stato bello e mi ha emozionato....!
Spero di avere un'altra esperienza così!

F., Studentessa
 Istituto "Massimo D'Azeglio", Marano
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


482

Siete stati veramente bravissimi!!!
Sono un'insegnate della scuola "Parini" di Secondigliano che aveva accompagnato i suoi piccoli di quarta elementare un po' riluttante dopo i commenti di "qualche collega" che mi anticipava delle situazioni strappalacrime, molto impressionanti e non proprio idonei a piccoli di 10 anni...
Beh, i miei"piccoli" sono stati veramente "grandi" allora.
Il loro commento alla fine dello spettacolo è stato:
"E' giusto aver conosciuto cos'è la camorra perchè così smettiamo di pensare che il mondo è fatto solo di fate, fiabe e mostri e, adesso che sappiamo cos'è, noi da grandi faremo del tutto per vivere in un mondo migliore!"
G R A Z I E.

A. D'Angelo, DOCENTE
Istituto "G. Parini", Secondigliano, Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


481

Questo spettacolo mi è piaciuto moltissimo perchè siete riusciti a riempire il mio cuore di entusiasmo!!!!!!!!!!
Ciao Dario De Rosa, 6 BELLIXIMO

A., Studentessa
 Istituto "Roberto Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


480

Mi è piaciuto molto lo spettacolo, soprattutto il momento in cui entrano le vittime con i loro sacchi e la spiegazione dell'uccisione di Giancarlo Siani.
E' molto bella la canzone "Ladri di sogni" e vorrei congratularmi con gli attori.

C., Studentessa
 Istituto "Edmondo De Amicis", Mariglianella
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


479

Cari attori, vi volevo ringraziare per le belle emozioni che ci avete fatto vivere.
In questo modo ci avete ricordato tutte le vittime innocenti della camorra.
Questo spettacolo è stato qualcosa di unico, di commovente ed è stato lo spettacolo più profondo che io abbia mai visto.
A scuola ne abbiamo parlato molto e la pensiamo tutti così.
Grazie di cuore.

A., Studentessa
 13° circolo didattico, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


478

Ciao!
Sono B., una studentessa della scuola Darmon , vorrei dire agli attori che sono stati molto bravi, soprattutto GABRIELLA CERINO, PEPPE CELENTANO e DARIO DE ROSA che mi hanno fatto capire che la camorra esiste e che non è un incubo!
Comunque siete stati bravissimi, mi avete fatto piangere e mi avete fatto venire la pelle d'oca!
Complimenti!!!!!!!!
Siete magnifici!

B., Studentessa
 Istituto "R. Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


477

Dopo aver assistito al vostro spettacolo ci siamo resi conto di quanto sia stato grande il messaggio che ci ha inviato.
Abbiamo partecipato con attenzione ma soprattutto con reale commozione.
Ringraziandovi vi auguriamo un immenso successo e ancora una volta vi diamo un grosso "GRAZIE" non solo per averci ricordato di quanti sono morti innocentemente ma vi siamo grati per averci ricordato di quanto possiamo fare affinchè altri non perdano i loro sogni.
 

Patrizia Esposito, DOCENTE
24° circolo didattico "Dante Alighieri", Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


476

Ciao ladri di sogni, sono una studentessa del Virgilio 1°.
Il vostro spettacolo è pieno di significati.
Tantissimi complimenti a Dario De Rosa, Gabriella Cerino e l'autore Vincenzo de Falco e Peppe Celentano.
I camorristi si credono che uccidere una persona è soltanto una cosa per farsi accettare dai pezzi più grossi, ma la vita dei camorristi sono solo soldi e vita di lusso fatti con soldi sporchi...
Ma anche loro soffrono, anche loro hanno un cuore, io a questa razza di gente questo vorrei dire: "usate più il cuore e meno la pistola, che dei pezzi grossi si può fare a meno!"
Una domanda ho da farvi: ma quando un camorrista spara a una persona innocente, in questo caso come Gigi e Paolo, cosa dicono i pezzi grossi?*

* - Dovremmo chiederlo ai "pezzi grossi", ma sinceramente non ce ne importa niente di quelle che possono essere le "regole" interne ai clan camorristici... Il nostro sogno è che si possa vivere in un mondo in cui non ci siano "pezzi" più grossi di altri, in grado di disporre a piacimento della vita e dei sogni altrui! - V:)

C., Studentessa
 Istituto "Virgilio 1°", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


475

Volevo solo dirvi che il vostro spettacolo è stato stupendo e spero che continuiate così diffondendo la voce sulla camorra

V., Studente
 Convitto Vittorio Emanuele II , Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


474

E' incredibile l'emozione che mi ha trasmesso!!!
Siete stati perfetti!!!

I., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


473

Non c'è molto da commentare, lo spettacolo si commenta da sé e serve a non farci dimenticare chi eroicamente ha spezzato la sua vita per noi e far sì che tutto questo un giorno vicino finisca!!

F., Studente
 Istituto "R. Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


472

Penso che è stato giusto farlo vedere a ragazzi di 10 anni, per evitare in futuro di commettere atti SIMILI.

G., Studentessa
 Istituto "G. Parini", Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


471

Io l'ho trovato molto bello lo spettacolo, ma la parte più bella è stata quando Giancarlo Siani ha detto che era il giorno 23/09/1985, cioè quando lui è morto e poi ha aperto il suo sacco (dove si trovavano i suoi sogni) ed ha fatto salire i ragazzi con le magliette (con su scritto ladri di sogni).
è stato veramente bellissimo!!!

B., Studentessa
 Istituto "Roberto Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


470

Ciao!!!!!!!
Siamo due ragazze che hanno visto lo spettacolo che è stato bellissimo e ci ha fatto commuovere, anche grazie alla bravura degli attori..
Volevamo fare però un particolare complimento a Dario De Rosa: sei bellissimoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Dei fighissssiiimoooo!!!!!
p.s. 6 fidanzato?
RISPONDETE PRESTO!!!!!!!*

* - E cosa dovremmo rispondere? Noi del sito preferiamo non intrometterci nella vita privata degli attori... ;.)
Ma ricordatevi: potete sempre scrivere direttamente a loro, e può darsi che vi rispondano!

J. e A., Studentesse
 Istituto "Massimo D'Azeglio", Marano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


469

Lo spettacolo ci è piaciuto molto, ci ha fatto comprendere come agisce la camorra, su cosa è capace di fare...
Ma ci ha fatto anche riflettere sulla "paura" della gente, sull'omertà che uccide più della camorra stessa.
Complimenti agli autori e agli attori che sono stati bravissimi.

Classe II H
 IPIA "Enriques", Portici
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


468

Ho visto lo spettacolo l'otto marzo e la parte che ho ritenuto più interessante è stato il secondo atto, ma sopratutto quando si è parlato di Annalisa...
Ha toccato molto il mio cuore perchè mi ha fatto capire quanto sono fortunata ad essere ancora qui e sopratutto quanto sono fortunata ad avere ancora dei sogni

G., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Molto"


467

E' stato uno spettacolo che mi ha toccato tantissimo!!!
Penso che avete trasmesso un messaggio forte a tutti i ragazzi che prima non conoscevano la realtà della camorra e che non sapevano che la camorra uccide anche gente innocente!!!!
Mi complimento sopratutto con gli attori che sono stati bravissimi nei loro ruoli!!!!
Continuate così perché arrivate molto al pubblico e fatelo soprattutto per una giusta causa!!!
Grazie...

A., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


466

Bellissimo e molto realistico, e molto curato nei dettagli e nella spiegazione dei fatti accaduti

S., Studente
 Convitto Naz.le Vittorio Emanuele II, Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


465

Ciao a tutti, sono una ragazza di14 anni e mi chiamo M.
Oggi sono venuta con la scuola a vedervi, siete stati fantastici, a esclusione di nessuno.
I professori ci stavano parlando di queste cose da tanto tempo (camorra) e sinceramente ci tenevo davvero tanto a vedere una rappresentazione del genere!!!
Già era bello parlarne in classe, perchè alla fine è comunque un bell'argomento, ma vedere uno spettacolo è stata una emozione diversa.
è stato un bel gesto che avete fatto.
Mi raccomando, continuate così che siete fantastici tutti!

M., Studentessa
 Convitto Naz.le Vittorio Emanuele II, Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


464

Ciao, sono una ragazza di 14 anni e sono venuta a vedere il vostro spettacolo il 7-03-06.
è stato uno spettacolo bellissimo, volevo fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli attori che sono stati fantastici, e ripensando anche adesso che sto scrivendo mi viene voglia di rivederlo non una volta, non due, ma un miliardo di volte.
Io penso proprio che il vostro messaggio sia arrivato nel profondo del cuore di tutti, e volevo ringraziarvi di avermi fatto passare una delle gite più belle, all'inizio quando ci dissero di questa gita io neanche volevo venire, perchè pensavo che fosse una di quelle solite gite nei teatri scoccianti ma invece adesso se avessi la possibilità di tornare indietro non ci penserei nemmeno un attimo di non venirvi a vedere.....
SIETE STATI DAVVERO FANTASICI.
P.S. complimenti per le canzoni che sono stupende, e per voi che avete interpretato delle parti magnifiche!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!

S., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


463

è stato davvero stupendo, ed è stato anche molto realistico.
Vorrei rivederlo ma non mi è possibile.
COMPLIMENTI!!!!! 

C., Studentessa
 Istituto "Giuseppe Parini", Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


462

Io ho visto lo spettacolo l'8 marzo...
Non ci sono parole per descrivere le emozioni suscitate in me.......
Semplicemente STRAORDINARIO!!!!!
Spero che questo spettacolo giri tutta l'Italia, affinché il ricordo delle vittime della camorra viva in tutti noi PER SEMPRE!!
Complimenti!!!

M., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


461

Il vostro spettacolo è stato molto bello e ha trasmesso molto, per me siete bravissimi

F., Studente
 Istituto "Italo Calvino", Napoli
 Spettacolo visto il 10.03.2006
Gradimento: "Molto"


460

Ciao, io scrivo dal 13° circolo e mi chiamo F.
Ho visto lo spettacolo il 7 marzo ed è stato magnifico!!!!!!!!!!!!!
Il tema è stato bellissimo.
A me è piaciuto molto come avete ricordato Giancarlo Siani, Silvia Ruotolo e Annalisa Durante, voi non avete infangato il loro nome come tutti ma li avete ricordati: proprio com'erano loro, cioè buoni, grazie dalla quinta * particolarmente F.

F., Studentessa
 13° Circolo Didattico, Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


459

Vi vorrei ringraziare per la grande emozione che avete dato a me e alle mie compagne!!!
Ci avete fatto ricordare un problema molto importante....
Ma soprattutto ci avete fatto ricordare che insieme possiamo farcela....
Passo dopo passo, partendo da noi giovani, ce la possiamo fare a migliorare il nostro futuro!
Perché insieme possiamo vincere la paura e insieme possiamo dire basta!!!!
Grazie!
Siete stati bravissimi!

A., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


458

...sono una ragazza dell'istituto VIII Magistrale...
Ormai su questo sito entro ed esco in continuazione!!!
è come se fosse diventato un piccolo rifugio sul quale scrivere delle cose inerenti alla camorra e tutto ciò che ci gira intorno come la paura che porta ad una NON-VITA...
Oggi in classe se n'è molto parlato, abbiamo affrontato un po' tutti gli argomenti che riguardano ciò che si è trattato nello spettacolo, ed è stato un momento molto vissuto un po' da tutte....
Ho voluto dirvelo perchè tenevo a farvi sapere che siete arrivati al cuore delle persone anche più fredde e che il vostro scopo lo state raggiungendo a pieno!!!
baci

F., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


457

Mi è piaciuto molto questo spettacolo, soprattutto la parte che spiega la sua morte

G., Studente
 Istituto "Ugo Foscolo", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


456

Devo dire la verità, io ero arrivata in teatro con l'intenzione di chiacchierare e fare battutine per tutta la durata dello spettacolo...
All'inizio mi ero un po' annoiata perchè mi dovevo concentrare troppo per ricordarmi la formazione e l'ordine di potere della mafia...
Ma nel 2° tempo non ho potuto fare a meno di vedere ascoltare e soprattutto commuovermi...
è una rappresentazione molto utile e devo dire che il ragazzo che canta, cioè quello che raccoglie un po' i pensieri del pubblico in sala non è niente male...ihihih..

F., Studentessa
 Istituto "Francesco Durante", Frattamaggiore
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


455

Siete stati molto bravi, e ci avete emozionato col vostro spettacolo, continuate su questi argomenti che riusciremo a far di nuovo colorare la nostra città di arcobaleno.
Grazie per averci permesso di far vibrare i nostri cuori.
Siete stati grandi.

Maria Ruggiero, DOCENTE
 Istituto "Augusto", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


454

Siete stati bravissimi, il mio commento è questo, credo che dobbiamo essere noi ragazzi a far cessare questi atti di criminalità perchè a noi spetta il futuro e noi ne subiremo le conseguenze, questo è tutto, ciao

A., Studente
 Istituto "Ugo Foscolo", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


453

Ciao a tutti.
Io già vi ho scritto, sono una studentessa della "Virgilio 1°", infatti vi scrivo questa e-mail da parte di un mio amico di classe...
Voi avete preso dei ragazzi di ogni scuola e gli avete fatto fare il finale con gli attori a buttare i "sogni" in aria.. giusto?
Allora è venuta una signora vicino a questo mio amico, e gli ha chiesto se voleva partecipare a questo finale..
Questo mio amico le ha detto di si..
Ed erano d'accordo che lui sarebbe salito sul palco...!
Ma in realtà non ci è salito, e ci è rimasto molto male!
Allora questo mio amico vorrebbe una risposta!
Rispondete per piacere..*

* - Cara M., il tuo amico ha ragione ad esserci rimasto male... Quindi, prima di tutto, gli facciamo, tuo tramite, le nostre scuse... Va però detto qualcosa a discolpa delle validissime collaboratrici del Teatro Diana, Angela e Sonia, senza il cui preziosissimo lavoro - sia in sala, sia soprattutto con le Scuole - ben pochi di voi avrebbero potuto assistere allo spettacolo... Dunque, la "scelta" dei ragazzi che saliranno sul palco è un'operazione delicata, che va fatta al buio ed in silenzio, cercando di non disturbare gli altri spettatori. Sempre al buio ed in silenzio i ragazzi vengono poi "preparati", qualche minuto prima del finale, per entrare in scena. Può succedere che non tutti i ragazzi scelti vengano poi di fatto chiamati sul palco, e ciò può dipendere da una quantità di motivi (il buio, la fretta ecc. ecc.). Le splendide Sonia e Angela cercano di evitare che ciò accada... ma non sempre è possibile!
Facciamo comunque così: se il tuo amico avrà occasione di tornare a vedere lo spettacolo, avrà diritto ad un posto "prenotato" sul palco, OK? ;-))) - V

OK, grazie per avermi dato questa risposta..
Senz'altro gli dirò le parole che avete scritto a questo mio amico e son sicura che capirà..
E se avrà l'opportunità di venirvi a vedere di nuovo (perchè siete fantastici), sarà felicissimo di SALIRE ora veramente sul PALCO.
Io conosco benissimo il Teatro Diana anche perchè ho fatto due saggi di danza classica ecc...
A me piace molto ma purtroppo quest'anno non lo faremo al teatro DIANA.
Ciao grazie ancora per la risposta.

M., Studentessa
 Istituto "Virgilio 1°", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


452

Semplicemente emozionante!
Vorrei poter fare qualcosa anche io per migliorare questo mondo in cui viviamo e far si che la morte di queste persone non sia stata inutile!

V., Studentessa
 Istituto "Dante Alighieri", Marano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


451

Sono una ragazza di dieci anni e mi chiamo M., ho assistito allo spettacolo il 7 Marzo.
Lo spettacolo mi ha colpito in fondo al cuore, sia perchè la camorra nel mondo non ci dovrebbe essere, sia perchè gli attori sono bravissimi.
Vorrei molto che questo spettacolo fosse pubblicizzato, in modo da fare molto più successo, così sarò molto molto contenta.
Vi auguro un grande in bocca al lupo.
Siete fantastici!
Complimenti!

M., Studentessa
 Istituto "R. Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


450

Davvero splendido e commovente!
L'attore che interpretava il giornalista [Peppe Miale] mi è piaciuto particolarmente: determinato, serio e simpatico!!
L'unico punto "no", è stato il richiamo in pieno spettacolo di ragazzi disinteressati.
Fossi in voi proporrei di creare anche un Dvd in modo da poterlo rivedere e magari mostrarlo anche in famiglia.
Ciao!!!

M., Studente
 Istituto "Alighieri - Pacinotti", Marigliano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


449

Mi è piaciuto molto come spettacolo.
Gli attori sono stati bravissimi e mi hanno fatta emozionare tantissimo trasmettendomi molte cose e facendomi comprendere quali sono i veri problemi della vita...

A., Studentessa
 Istituto "Virgilio 1°", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


448

Lo spettacolo è stato un susseguirsi di brividi e di emozioni che hanno suscitato in me rancore per le povere vittime, ma allo stesso tempo voglia di vincere le mie paure e la forza di poter aiutare a realizzare i sogni delle persone che non ci sono più.
Congratulazioni a tutti... dagli autori, agli attori!

P., Studente
 Istituto "Bracco", Napoli
 Spettacolo visto il 24.02.2006
Gradimento: "Moltissimo"


447

Il vostro spettacolo vale più di mille lezioni e/o conferenze sulla camorra.
Bravi gli attori , geniali gli autori

Anna Mollo, Docente
 Scuola Media "Sandro Pertini", Napoli-Scampia
 


446

Sono un ragazzo del Regina Coeli, volevo dire che lo spettacolo è stato bellissimo e a tutta la scuola ha trasmesso molto.
Il giorno dopo abbiamo parlato solo dello spettacolo.
Comunque bravi agli attori ed un forte complimento sul significato trasmesso...
GRAZIE...

G., Studente
 Istituto "Regina Coeli", Napoli
 Spettacolo visto il 24.02.2006
Gradimento: "Moltissimo"


445

è stato bello, mi ha fatto capire che anche noi abbiamo dei sogni da realizzare e che queste persone ci hanno tolto.
Perciò dobbiamo parlare.
Grazie infinitamente

M., Studentessa
 Istituto "Sandro Pertini", Napoli-Scampia
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


444

Non so se prima o poi tutto ciò finirà...
Però per quanto riguarda lo spettacolo non posso fare altro che congratularmi con tutti gli attori sia per il modo di recitare, ma soprattutto per la tematica affrontata, dura, ma commovente.
Ancora congratulazioni.
Ciao

A., Studentessa
 Istituto "Carlo Levi", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


443

Mi avete emozionato tantissimo.
Siete stati fantastici, soprattutto Dario De Rosa, sei bellissimo, un bacio

V., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


442

Wow, meraviglioso, grande!
Ragazzi siete mitici
TI AMO DARIO

A., Studentessa
 Istituto "Cesare Pavese", Marano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


441

Incredibile!
è indescrivibile questo spettacolo...
Vorrei fare un complimento particolare a Dario De Rosa e all'autore Vincenzo De Falco.
Mi è piaciuto un kasino!
Ciao G.

G., Studente
 Istituto "Roberto Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


440

Mi ha commosso l'entusiasmo di mia figlia che oggi ha assistito al vostro spettacolo.
Grazie, perchè "insegnate" la speranza ai nostri ragazzi.

Maria,
mamma di S.,
alunna della scuola media"Tito Lucrezio Caro"di Secondigliano


439

è stato veramente stupendo..
Anzi stupendo è poco, è stato bellissimissimo!
Mi sono emozionata talmente tanto che non la finivo più di piangere..
è stato veramente molto bello!!!
Grazie al produttore, complimenti!

M., Studentessa
 Istituto "Virgilio 1°", Napoli
 Spettacolo visto il 09.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


438

Siamo L. e M., frequentiamo la 3a media della S.M.S. S.Pertini a Scampia.
Abbiamo visto il vostro spettacolo l'8 marzo 2006...
Volevamo dirvi che siete stati fantastici e che ci avete fatto capire molte cose, è stato commovente.....
E per noi di Scampia è stato molto istruttivo perchè noi ci viviamo ogni giorno nella camorra...!
Per questo vi vogliamo dire un grande GRAZIE....
Non vi dimenticheremo mai....
P.S. Date un bacio a Dario De Rosa da parte nostra...!
Ciao a tutti un bacione

L. e M., Studentesse
 Istituto "Sandro Pertini", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


437

Ciao a tutti voi!!!!
Ho visto lo spettacolo e l'ho trovato davvero emozionante, tant'è vero che mi sono commossa e mi sono venuti i brividi!!
Non pensavo davvero che questa commedia era così bella e interessante!
A dire il vero la credevo molto noiosa ma ci ha lasciato tutti a bocca aperta!!!
GRAZIE davvero per l'insegnamento che ci avete trasmesso!
Vi ringraziamo di cuore!!
Spero di vedere un'altra vostra commedia, ma non so dove cercarla....
Bacioni a tutti!!!

M., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


436

è stato stupendo!
Non ci sono parole per definirlo...
Ci ha fatto capire tantissime cose che fino ad oggi erano a noi sconosciute...
Un grandissimo in bocca a lupo agli attori...
E ancora grazie per questa realizzazione!!!!
Bravissimi

G., Studentessa
 VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


435

è stato bellissimo e molto significativo, poi voi attori siete stati bravissimi

A., Studente
 Istituto "Ugo Foscolo", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


434

Complimenti a tutti, specialmente a Gabriella Cerino e a colui che ha interpretato Giancarlo Siani (Peppe Miale).
P.S. Dario De Rosa è molto carino.
Complimenti per la musica, la scenografia e tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo e un GRAZIE al TEATRO DIANA che ha permesso di farci vedere lo spettacolo.
GRAZIE SUL SERIO!!!!!!!!!!

A., Studentessa
 Istituto "Fonseca", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


433

Ieri 8 marzo 2006 sono venuta a vedere il vostro spettacolo, credetemi è stato toccante anche per me, che vivo per intero tutta quella situazione.
A volte mi si gonfia il cuore sentendo e vedendo delle persone che si impegnano a diffondere un messaggio di speranza.
Vorrei avere la forza di denunciare questi scempi.
Ma perdo il coraggio.
La questione mi tocca troppo da vicino......
Morivo nel sentire che uno dei principali nomi di queste persone che hanno spezzato le ali a questi sogni era proprio mio zio.
Visto che non posso io, continuate a combattere.
Io vi sarò vicino con il cuore e con il pensiero.......

*, Studentessa, Scampia, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


432

Secondo me dovrebbero fare spettacoli simili a questo per darci una versione della vita diversa e trasmetterci tante cose.

A., Studente
Istituto "Porzio", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Molto"


431

Mi avete emozionato tantissimo.
Siete stati fantastici, soprattutto Dario De Rosa, sei bellissimo, un bacio!

V., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


430

Quando si parla di teatro si corre sempre il rischio d'incappare in una spesso sprovveduta analisi.
Il lavoro al quale ho assistito stamane, è sostanzialmente una onesta messa in scena di quella che, a mio parere, è la situazione circostanziale e lapalissiana in cui è immersa la mia (nonchè vostra) città.
Ergo, più che soffermarmi su di una mera critica teatrale, mi piacerebbe, in questa sede, soffermarmi sugli aspetti più vernacolari e sociali di tale opera.
La rappresentazione è stata caratterizzata da un continuo supporto di facile buonismo che ha mosso negli spettatori (ivi compresa me) un pedissequante senso di facile commozione.
Questo, sia chiaro, non è da intendere come critica, bensì come reale e onesta visione d'insieme rispetto la vostra opera.
Ribadendo che non oso criticare il lavoro specifico circa la recitazione o tutto ciò che concerne la messa in atto, in definitiva lo spettacolo mi è piaciuto.
In questa mia, ho cercato di procrastinare l'avvenuta commozione e di non farmi fuorviare dalle lacrime né tantomeno dal senso civico che con questa vostra avete ben insinuato dentro agli spettatori.
Concludendo vorrei rendervi noto che il vostro palese messaggio, anche se a molti, pochi, o anche ad una sola persona, è arrivato.
E per questo, in quanto soggetto di tutto ciò, vi giro e rivolgo calorosamente i miei più sentiti complimenti.
Uscita dal teatro, come spesso accade dinanzi a pugni in pieno stomaco come questo vostro, ho sentito un grande vuoto.
Inutilità sociale di valore scenico, che ho cercato estemporaneamente di mandar via.
Ho visto Napoli, lurida e vogliosa di rinascere, le strade e le macchine intimorite dal caos.
La metro deficitaria, sogni su sogni su sogni gettati nel mare sporco e delizioso di questo stralcio di puttana.
Napoli è come l'avete raccontata voi, per un aspetto.
E' come la vedo io.
Come la viviamo, noi, tutti i santi giorni.
Sperando che qualcosa cambi, o noi, vi saluto, ringraziandovi.
L.

L., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Molto"


429

Io l'ho visto stamattina e voglio dirvi che mi sono emozionata, con la vostra rappresentazione avete reso un'idea incredibile di che cosa è la camorra a Napoli, siete stati bravissimi, le lacrime che ho versato oggi spero che siano arrivate a tutte le vittime, per dare almeno un segno del dolore che tutto il resto dei napoletani per bene hanno provato per la loro morte.
Oggi durante l'intervallo parlavo con una mia amica che mi diceva che non avrebbe mai rischiato la sua vita per denunciare un camorrista, ma io credo che non si possa vivere nella paura e con la vigliaccheria, bisogna parlare e denunciare tutti gli assassini, che hanno ucciso persone come Annalisa, don Peppe Diana e tutti gli altri, altrimenti non si potrà mai sconfiggere un grande problema come la camorra napoletana...
Grazie per l'emozione che mi avete dato

F., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


428

Da parte delle classi 3A e 3F: siete stati fantastici, continuate cosi e farete molto successo!

G., Studente
Istituto "Sandro Pertini", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


427

Molto bello!
Complimenti soprattutto per le musiche e i dialoghi!
P.S. scusate per il gran chiasso!

R., Studentessa
Istituto "Diego Colamarino", Torre del Greco
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


426

Siete stati tutti molti bravi, mi avete fatto commuovere

G., Studente
Istituto "Sandro Pertini", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


425

Oggi 8 marzo 2006 ero tra i tanti alunni di una scuola media di Napoli e volevo congratularmi con voi per l'ottimo spettacolo messo in piedi..
Davvero complimenti!!! :)

F., Studente
Istituto "Augusto", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


424

È incredibile di come delle persone che non hai mai incontrato in tutta la tua vita ti possano lasciare un vuoto così immenso!!!
È strano, eppure a me così è accaduto!
Anche io sono una ragazzina come tante, piena di sogni, ambizioni e voglia di vivere...
E subito il mio pensiero va ad Annalisa...
Oggi avrebbe avuto 15 anni come me, e magari ora poteva stare insieme alle sue amiche, oppure in palestra o ancora a studiare a casa e avrebbe fatto la vita movimentata di un'adolescente avanti e indietro presa dai suoi impegni...
E chi la fermava più?
Lo stesso vale per Silvia che magari ora poteva stare a casa insieme ai due figlioletti, al marito, felice e serena...
E chi la fermava più?
...e anche Giancarlo, preso dal suo (finalmente ottenuto) lavoro!!!...
E chi lo fermava più?
E ancora i 2 ragazzi 20enni, che avevano scoperto della Grecia un fantastico luogo e che ora stavano progettando un altro viaggio magari in Kenya... o in Spagna...
E chi li fermava più?
E anche il prete poteva continuare un suo percorso di fede...
E chi lo fermava più?...
Sì... putroppo c'è qualcuno che gli ha stroncato la vita, e io vi dico che spero che questo spettacolo farà il giro anche in altre città al di fuori della Campania per dire a tutti che noi qui vogliamo vivere e che per farlo davanti a difficoltà che ci sembrano insormontabili, dobbiamo fare una sola cosa: tenerci stretti stretti per mano!!!
Congratulazioni ragazzi e ragazze, signori e signori, per averci fatto rivivere tutti questi momenti che a molti erano parsi superficiali...
Di nuovo congratulazioni e non vi preoccupate che noi ci siamo!!!

F., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


423

Questo spettacolo è stato veramente eccezionale, credo uno dei più belli spettacoli che ho mai visto a scuola, credo che sia bene farlo vedere a tutti i ragazzi di tutte le scuole elementari, medie e superiori.
Spero organizziate altre giornate per i ragazzi, anzi ne sono sicuro, complimenti!
Questo è l'unico modo per non dimenticare e per non essere come si diceva nello spettacolo degli "SCHIAVI LIBERI".
Grazie ancora...

F., Studente
Istituto "F. Giordani", Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


422

è stato uno spettacolo davvero stupendo.
Dopo averlo visto avevo voglia di cambiare il mondo.....
Purtroppo io singola persona non ne sono all'altezza.
Ho visto sul palco la realtà che vedo affacciandomi alla finestra della mia camera.....
Vivo a Scampia e la paura è davvero tanta, ho solo 18 anni e l'unico sogno più grande che ho è che insegnamenti come il vostro siano di esempio.
Mi sento da questa mattina un po' diversa....
Più ottimista e tutto grazie a voi!
Siete fantastici...

G., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


421

Questo spettacolo mi ha aiutato a capire moltissime cose.
In alcuni momenti ho pianto durante lo spettacolo e mi sentivo bruciare dentro.
Ho paura perchè anch'io da grande vorrei fare la giornalista.....
Comunque mi vorrei scusare da parte di alcuni miei compagni per la confusione che hanno fatto durante lo spettacolo.

E., Studentessa
Istituto "Cesare Pavese", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


420

Ciao, io l'ho visto il 08/03/006, è molto bello, ha fatto capire le condizioni di Napoli ma non solo, anche di altre città e di tutto il mondo.....
Molto coraggio avete avuto a fare questo spettacolo.........
Complimenti!!!!!!!

M., Studentessa
Istituto "Pimentel Fonseca", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Molto"


419

Salve a tutti!
Semplicemente grazie per le emozioni trasmesse e per la voglia di ribellarmi nel mio piccolo contro questa società...
Spero di non essere stata l'unica!
Grazie 1000 per avermi fatto capire tante cose che non conoscevo..
Grazie per quello che mi avete trasmesso: BRAVISSIMI!!!

L., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


418

Sono una studentessa e sono rimasta molto molto colpita dal vostro spettacolo.
E' importante ricordare....
Ricordare le persone uccise dalla camorra serve a non farle morire e cercare di combattere la camorra per far sì che altri innocenti non muoiano più.
Oggi si parla tantissimo della camorra, anche se è un problema vivo spesso si cerca di metterlo da parte, lasciarlo in un angolo per rassicurarci che non è un problema che ci tocca.
Invece la camorra è purtroppo qualcosa che coinvolge tutti, "colpevoli" e innocenti, e bisogna denunciarla e combatterla senza paura anche se è difficile.
Vi ringrazio tantissimo perchè, oltre a piangere come una fontana, mi avete incitato a non essere passiva ma di combattere.....
Ammiro tantissimo il vostro CORAGGIO e la PASSIONE con cui recitate.....
Complimenti continuate così.....

R., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Molto"


417

Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo.
Lo spettacolo mi ha lasciato fortissime emozioni, mi sono piaciuti i testi e la scenografia (anche se molto inquietante).
Gli attori sono stati veramente eccezionali.
Tutti molto in gamba ,specialmente Gabriella Cerino, Peppe Miale e molto bravo e carino Dario De Rosa.
Ancora complimenti!

A., Studentessa
Istituto "E. P. Fonseca", Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


416

Ragazzi siete troppo bravi a recitare!
Lo spettacolo mi è piaciuto molto, vi volevo dire se qualche giorno di questi venite alla nostra scuola, la Sandro Pertini di Scampia...
Rispondete!*

* - Come autore, sarei felicissimo di poter portare lo spettacolo dappertutto, come in tanti ci chiedete. Purtroppo, però, come autore non posso decidere nulla... E allora non resta che sperare che la produzione sia d'accordo... - V

G., Studente
Istituto Sandro Pertini, Napoli - Scampia
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


415

Siete stati bravissimi!
Peccato che ci sono stati dei disturbi da parte delle scuole medie!
Ci avete fatto emozionare e piangere!
Grazie!

R., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


414

Ieri con la scuola abbiamo visto il vostro spettacolo.
è stato davvero toccante e ci ha fatto riflettere tanto.
Complimenti anche agli attori!!
Un in bocca al lupo

M., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


413

Vi voglio dire grazie per le belle emozioni che mi avete trasmesso.
Ho pianto tantissimo e ho raccontato a tantissime persone la bellezza di questo spettacolo e loro mi hanno detto che verranno sicuramente a vederlo..
Grazie e complimenti, siete tutti bravissimi, e spero tanto che un giorno tutto finisca!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dario De Rosa 6 bellissimo

F., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 08.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


412

Bellissimo spettacolo, attori bravissimi e una storia da ricordare per sempre.
Grazie per questo spettacolo

C., Studente
Istituto "R. Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


411

Siamo tre ragazze dell'VIII Istituto Magistrale di Napoli.
In questo momento siamo a scuola e non abbiamo potuto fare a meno di visitare ancora una volta il vostro sito.
è ormai un'ora che siamo qui e mai ce ne vorremmo andare, perchè sentiamo il dovere di capire qualcosa in più su ciò che ci circonda e che accade intorno a noi anche se non ce ne accorgiamo.
Soltanto a leggere tutti i nomi delle vittime della camorra e della mafia ci opprime un senso di tristezza.
Per quanto riguarda lo spettacolo...
Siete stati fantastici.
Avete saputo interpretare magnificamente i personaggi.
GRAZIE per quello che ci avete regalato.

F., E., P., Studentesse
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


410

Semplicemente GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE ancora per avermi fatto capire la giustizia, la cattiveria, la morte e la vita, i sogni e la realtà, il dolore e la gioia, l'eroismo, la soddisfazione, la disperazione, lo 'schifo' (perchè alla fine si tratta di una cosa schifosa per un essere umano) e la lotta, ma la più importante di tutte è la PAROLA.
Come dice un famoso film, I 100 Passi...
'La mafia uccide. Il silenzio pure'

E., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


409

Oggi, 7 Marzo 2006, ho assistito al vostro spettacolo....
è stato veramente bellissimo..
Personalmente mi ha trasmesso moltissime emozioni..
Bisogna soffermarsi su questi argomenti spesso tralasciati..
Bravissimi gli attori!
Complimenti..

I., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


408

Che dire!
E' stato uno spettacolo bellissimo!
Ricorderemo sempre tutti coloro che sono stati uccisi per via della camorra, sia per sbaglio e sia perchè avevano deciso di ucciderli...
Spero che un giorno finisca tutto questo, ma se lo vogliamo fare dobbiamo metterci tutti con tutta la nostra volontà

F., Studente
Istituto "F. Enriquez", Portici
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


407

Stamattina ho visto il vostro spettacolo...
è stato qualcosa di unico.
Mi sono emozionata tantissimo, non la smettevo più di piangere.
Siete stati tutti bravissimi e mi avete trasmesso delle emozioni veramente forti.
GRAZIE!

P., Studentessa
VIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


406

Lo spettacolo è assolutamente fantastico!
Mi ha fatto emozionare tantissimo e non nascondo che sono tornata a casa con un nodo alla gola!
Ma anche piena di voglia di fare qualcosa per combattere nel mio piccolo la camorra.
Ho parlato già molto del vostro spettacolo a parenti ed amici e continuerò a farlo nei prossimi giorni perchè credo che debba essere visto da tutti perchè come san Tommaso purtroppo, la gente se non vede non crede, e solo cosi magari le persone si sensibilizzano a questo problema.
Complimenti a tutti!
P.S. sarebbe bello recitare con voi.....

S., Studentessa
XIII Istituto Magistrale, Napoli
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


405

Che dire!!!
Sono venuta ad assistere a questo meraviglioso spettacolo e... mi è piaciuto molto!
Molto interessante, e sono tenuta a dirvi che apprezzo molto la vostra volontà nel realizzare lo spettacolo!!
Sono una ragazza di 14 anni e vengo dalla scuola media statale M. D'Azeglio (MARANO)!!
Ora vi saluto e vado, ciao!

A., Studentessa
Istituto "Massimo D'Azeglio", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


404

Questo spettacolo mi ha colpito molto.
E' molto commovente, ma sarebbe stato molto più bello se quei sogni infranti dalla "Camorra" non fossero stati infranti per davvero ma li avreste inventati voi, in modo da non provocare tutte quelle vittime.

F., Studente
Istituto "Roberto Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


403

CIAO A TUTTI...
Devo dire che lo spettacolo è stato veramente commovente ed io ho avuto la fortuna di poterlo vedere...
Volevo dire "Grazie" a tutti voi per avermi regalato delle emozioni e delle sensazioni che nessuno è mai riuscito a regalarmi...
Vi auguro buona fortuna e grazie ancora...
Un abbraccio a tutti gli attori...
SIETE VERAMENTE UNICI E FANTASTICI...

C., Studentessa
Istituto "Roberto Darmon", Marano
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


402

Oggi a teatro mi sono commossa molto, non ho potuto piangere* però mi sono sentita un esplosione dentro di gioia e dall'altra parte un dispiacere immenso...
Sono contentissima di avere partecipato a questo spettacolo...
E posso dire che mi è piaciuto tantissimo!

* - E perché non hai potuto piangere? Spero non per vergogna: piangere è una delle manifestazioni più belle dei nostri sentimenti, che troppo spesso nascondiamo, quasi che fosse una cosa da "deboli". Ma piangere è una delle caratteristiche distintive dell'uomo (e della donna, ovviamente!), e puoi scommetterci che i ladridisogni non piangono mai... Ma i nostri sogni, quelli che vogliamo tenerci stretti, quelli che non vogliamo farci rubare, crescono grazie alle nostre gioie, ma hanno bisogni anche di qualche lacrima per diventare forti e invincibili! - V.

C., Studente
Istituto "F. Enriques", Portici
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


401

Mia figlia, quattordicenne di I liceo, ha assistito stamattina al vostro spettacolo e ne è stata entusiasta.
Vorrei ringraziarvi per il lavoro che avete fatto e per come siete riusciti a emozionare e trasmettere ai nostri ragazzi un messaggio importante, grazie!

Stefania, genitore
 Spettacolo visto il 07.03.2006
Gradimento: "Moltissimo"


[401-500]